Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Welcome to this Course!

    Con 5 milioni di persone affette nell'Unione europea, la celiachia è una delle più comuni malattie croniche nei bambini e negli adulti. Sebbene i marcatori sierologici siano affidabili e consentano test facili e poco costosi, molti pazienti rimangono non diagnosticati e soffrono inutilmente di sintomi e potenziali conseguenze a lungo termine per la salute. Uno dei motivi del basso tasso diagnostico è che la celiachia può presentare un'ampia varietà di sintomi ed è quindi considerata un camaleonte clinico.

    Se viene identificato un paziente e vengono seguite le linee guida, la diagnosi è di solito semplice. Tuttavia, è importante conoscere le insidie ​​e i test inaffidabili al fine di prevenire diagnosi errate.

    Il trattamento della celiachia è una dieta rigorosa e priva di glutine per tutta la vita, questo è molto efficace ma ha anche un forte impatto sulla vita quotidiana del paziente, sulle abitudini alimentari e sul benessere psicologico.

    Vi invitiamo a saperne di più su questa comune malattia indotta dal cibo per identificare i pazienti celiaci che avranno benefici da una dieta priva di glutine.


      Unit 1 Unit 2 Therapy and Monitoring of Celiac Disease

      Ulteriori informazioni: 

    Technical Settings

    About Focus IN CD

    Conflict of Interest Statement

    Legal Notice and Disclaimer

    Privacy Policy

    Contact

     


    Partnership Logos Focus IN CD Project

    • Unità 1 - Introduzione, Manifestazione clinica e diagnosi della celiachia

      Welcome to Unit 1 Background, Clinical Manifestation & Diagnosis of Celiac Disease


      Nell'unità 1 conoscerete la prevalenza della malattia celiaca nella popolazione generale e nei gruppi a rischio. Comprenderete l'impatto della predisposizione genetica e dei potenziali fattori ambientali che potrebbero essere coinvolti nello sviluppo della celiachia.

      La celiachia può presentare una grande varietà di sintomi che non sono limitati al tratto gastrointestinale ed è importante conoscerli per identificare tutti i pazienti in cui cercare la celiachia.

      Potrai conoscere anche i diversi strumenti diagnostici, quali test sono affidabili e tutto ciò a cui fare attenzione per evitare diagnosi di celiachia falsamente positive o negative.

      Il tempo necessario per leggere questa unità è di circa 75 minuti.



      Visualizza qui il contenuto e gli obiettivi di apprendimento dell'Unità 1

      Self-Assessment Unit 1

      Lesson 1 - Celiac Disaese Definiton, Prevalence & Pathogenesis

      Lesson 2 The Celiac Iceberg Clinical Presentation and Symptoms

      Lesson 3 Diagnosing Celiac Disease

      • Unità 2 - Terapia e monitoraggio della malattia celiaca

        Welcome to Unit 2 Therapy & Monitoring of Celiac Disease


        L'unico trattamento disponibile per la celiachia è una rigorosa dieta senza glutine per tutta la vita. Con la dieta priva di glutine, nella maggior parte dei casi i sintomi migliorano o addirittura si risolvono completamente, i livelli di anticorpi si normalizzano gradualmente e l'intestino, in genere, guarisce.

        Poiché il glutine è contenuto in un'ampia varietà di cibi comunemente consumati, adattare la dieta dopo la conferma di diagnosi può essere difficile. Conoscere bene la dieta priva di glutine e tutto ciò che comporta nella vita quotidiana è essenziale per evitare errori e ingestione di glutine involontaria.

        Con la dieta priva di glutine, è possibile soddisfare tutte le esigenze nutrizionali e di solito non sono necessari integratori alimentari. Benché generalmente salutare, la dieta priva di glutine richiede scelte alimentari più attente rispetto ad una dieta normale, specialmente in presenza di altre comorbidità o di particolari scelte di stile di vita.

        Oltre agli aspetti medici della celiachia, inclusi gli esami per follow-up e malattie associate, gli operatori sanitari dovrebbero essere attenti alle ricadute psico-sociali che la celiachia può avere sui pazienti e sulle loro famiglie. Una buona istruzione insieme a supporto/guide delle associazioni/organizzazioni per la celiachia e/o input psicologici sono fattori importanti per aiutare a superare le difficoltà emotive che possono insorgere dopo la diagnosi.

        Il lettore impiegherà all’incirca 75 minuti per leggere il materiale fornito.


        Visualizza qui il contenuto e gli obiettivi di apprendimento dell'Unità 2

        Self-Assessment Unit 2

        Lesson 1 The Gluten-free Diet What can Patient with Celiac Disease Eat?

        Lesson 2 Health Risks & Benefits of the Gluten-free Diet

        Lesson 3 Psychosocial Consequences

        Lesson 4 Monitoring of Celiac Disease