Benvenuto nel Modulo
"Gestione della malattia celiaca per i pazienti"
Potresti aver avuto accesso a questo e-learning perché ti è stata diagnosticata la malattia celiaca o perché tuo figlio, un parente stretto, un amico o un collega ti ha parlato della sua condizione. Le seguenti unità di questo modulo elettronico mirano a fornire le informazioni più importanti sulla malattia celiaca, compresa la diagnosi, il trattamento e gli impatti sulla vita quotidiana. Quanto più si conosce la malattia, tanto più diventa facile seguire la dieta priva di glutine e accettarla. Inoltre, è molto importante non affidarsi solo agli operatori sanitari, ma essere coinvolti attivamente nella prevenzione delle conseguenze sulla salute a lungo termine e nel monitoraggio della celiachia. Ricorda sempre: se segui la dieta priva di glutine, puoi vivere una vita sana!
Questo video offre una prima panoramica degli argomenti che saranno trattati più in dettaglio nelle seguenti unità:
Suggerimento utile: puoi anche mostrare questo video a familiari, amici e colleghi quando parli della tua celiachia per la prima volta.Il video può anche essere utile per spiegare la celiachia a tuo figlio.E ora inziamo!
Questo modulo contiene quattro unità separate che possono essere lette nell’ordine che si preferisce. Per una migliore comprensione dell'argomento, consigliamo di seguire le unità nella sequenza proposta.
Themen dieses Kurses
Introduzione
Unità 1 – Comprensione della malattia celiaca
Unità 1 – Comprensione della malattia celiaca
Sai che cos'è il glutine e perché è molto frequente nei nostri alimenti?
Perché il glutine causa la celiachia?
Quante persone hanno effettivamente la celiachia?
Quali sono le ragioni per cui alcune persone si ammalano di celiachia e altre no, sebbene tutte consumino il glutine?
E perché la dieta priva di glutine è ancora l'unico ma molto efficace trattamento?
Questi e molti altri quesiti saranno affrontati nella seguente Unità 1. Se il mondo della celiachia ti è nuovo, qui imparerai tutte le nozioni di base importanti. Se sei già esperto, potrebbero esserci delle informazioni aggiuntive che potrebbero interessarti e che ti consentiranno di approfondire l’argomento e le relazioni tra glutine, geni e sistema immunitario. Clicca sui link sottostanti per esplorare le lezioni e le autovalutazioni. Segui tutte le lezioni dall'inizio o scegli quello che ti interessa. E ora ... iniziamo!
Panoramica di contenuti e obiettivi di apprendimento dell'Unità 1
Procedere all'unità...
Unità 2 - Diagnosticare la malattia celiaca
Unità 2 - Diagnosticare la malattia celiaca
Per la diagnosi della celiachia sono necessari diversi test. Poiché tutti hanno dei punti deboli, a volte è difficile arrivare alla diagnosi di celiachia.
In presenza di sintomi suggestivi per la celiachia, si inizia di solito a indagare con un prelievo di sangue. Se l'esame del sangue è compatibile con la celiachia il sospetto deve essere confermato da un'endoscopia con prelievo di biopsie. Questa procedura consente al medico di dare un'occhiata all'interno dell'intestino del paziente e di prelevare piccoli campioni dalla mucosa intestinale, che vengono poi esaminati al microscopio. Con questa procedura, il medico può vedere se c'è un danno ai tessuti e un'infiammazione tipici della celiachia. Altri test devono essere eseguiti solo in condizioni speciali. Nei bambini con sospetto di celiachia, in alcuni casi, può essere fatta diagnosi senza biopsia ma devono essere soddisfatte diverse condizioni.
A volte tutti i sintomi sono compatibili con la celiachia ma i test sono negativi. In questo caso, è possibile che qualcuno manifesti sintomi correlati all’introduzione di grano o glutine ma che non sono dovuti alla celiachia. Anche queste condizioni devono essere confermate o escluse da un medico.
Unità 3 – Trattamento della celiachia
Unità 3 – Trattamento della celiachia
La dieta senza glutine è l’unica terapia per la celiachia e dovrà essere scrupolosamente seguita per tutta la vita. Nel corso della dieta senza glutine ci sarà un evidente miglioramento clinico con la scomparsa dei sintomi, la graduale normalizzazione degli auto-anticorpi e della funzione intestinale.
Poiché il glutine è contenuto in un'ampia varietà di cibi quotidianamente consumati, gli adeguamenti dietetici necessari dopo una diagnosi confermata possono essere impegnativi. Una buona conoscenza della dieta priva di glutine e delle sue implicazioni sulla routine quotidiana sono essenziali per evitare errori alimentari e ingestione involontaria di glutine. È sicuramente necessario sapere come gli alimenti privi di glutine devono essere etichettati per scegliere opzioni sicure.
Con la dieta priva di glutine, è possibile soddisfare tutte le esigenze nutrizionali e di solito non sono necessari integratori alimentari. Sebbene generalmente salutare, la dieta priva di glutine richiede scelte alimentari più controllate rispetto a una dieta normale, specialmente in presenza di alcune comorbilità o di alcune scelte di stile di vita. Il rischio di carenze o eccessi di nutrienti può essere ridotto al minimo se si prendono decisioni alimentari adeguate.
Panoramica di contenuti e obiettivi di apprendimento dell'Unità 3
Procedere all'unità...
Unità 4 – Vivere con la Celiachia
Unità 4 – Vivere con la Celiachia
La diagnosi di celiachia può suscitare emozioni diverse, che possono andare dal sollievo alla rabbia e alla frustrazione. La diagnosi di una malattia cronica richiede un adattamento emotivo che per alcuni pazienti può risultare più facile rispetto ad altri.
Tuttavia, la diagnosi non deve prendere il sopravvento sul paziente. Ognuno deve trovare il modo per affrontare la nuova condizione. Non esiste una strategia unica valida per tutti, ma ci sono degli approcci che possono essere utili per molti pazienti celiaci: la conoscenza della malattia celiaca, la condivisione con gli altri e la partecipazione a gruppi di sostegno sono solo alcuni esempi.
Per ridurre il rischio di complicanze a lungo termine e migliorare la qualità della vita è necessario monitorare regolarmente la celiachia così come le malattie e le complicanze associate.